IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programmazione

Classi > 3 elementare

Dalle indicazioni nazionali:07/05/2010 prendiamo i "Traguardi":
1) Dio e l'uomo
2) La Bibbia e le altre fonti
3) Il linguaggio religioso
4) I valori etici e religiosi


PROGRAMMAZIONE CURRICULARE PER COMPETENZE TRASVERSALI.     
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
CLASSE 3                                                                                                                                                                                                                                     

OBIETTIVI PROGRAMMATICI
I   L'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni.
II   Gesù il Messia, compimento delle promesse di Dio.
III  La preghiera espressione di religiosità.
IV La festa della Pasqua.
V La Chiesa  e la sua Missione.

COMPETENZE

CONTENUTI \ CONOSCENZE

ATTIVITA'

VERIFICHE

COMPRENDERE

L'uomo per Dio è una creatura speciale

Come l'uomo ha avuto l'idea di Dio.
La storia delle religioni antiche

Gli Ebrei e il Dio unico

La distinzione tra gli esserri viventi.
L'uomo e i suoi perché
L'uomo e La paura
I miti

I megaliti
Gli egizi
I Popoli della Mesopotamia
Gli Ebrei


Per tutti i percorsi:







RICONOSCERE

Il Natale: Dio che si fa uomo









e della Pasqua

L'annuncio
Maria e l'Angelo Gabriele
Storia di un censimento.
La scelta di Dio di nascere povero.



La Pasqua dono di un Dio che si è fatto uomo per salvarci.


1.   Interviene nella conversazione in    modo pertinente.


2.   Risponde a domande mirate.

3.   Completa schede predisposte.


4. Disegna \ ordina  in sequenza le storie proposte.

INDIVIDUARE

I messaggi di perdono, pace e giustizia nelle azioni  di Gesù.
I miracoli segni di salvezza


Le nozze di Cana
Il paralitico guarito
La pesca miracolosa
Il cieco Bartimeo
La tempesta sedata

RICOSTRUIRE

Nasce la Chiesa

Il cuore trafitto e lo Spirito donato.
La Pentecoste

5.   Partecipa  attivamente alla preparazione del materiale.

Torna ai contenuti | Torna al menu