Dalle indicazioni nazionali:07/05/2010 prendiamo i "Traguardi": 1) Dio e l'uomo 2) La Bibbia e le altre fonti 3) Il linguaggio religioso 4) I valori etici e religiosi PROGRAMMAZIONE CURRICULARE PER COMPETENZE TRASVERSALI. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 2
|
OBIETTIVI PROGRAMMATICI I : Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini. II : Gesù di Nazaret, l'Emmanuele "Dio con noi " IIi: Gesù uomo del perdono e dell'accoglienza. IV : La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli.
|
COMPETENZE |
CONTENUTI \ CONOSCENZE |
ATTIVITA' |
VERIFICHE |
SCOPRIRE |
I racconti biblici delle origini. |
Il racconto di Adamo ed Eva.
Conversazione guidata sulla parola patto.
La storia di Noé e l'origine dell'arcobaleno. L'arcobaleno simbolo di pace. Gioco sull'arca di Noè. Canzone : I sette colori dell'Arcobaleno
|
Per tutti i percorsi:
|
COGLIERE |
I segni del Natale
e della Pasqua |
Racconto della nascita di Gesù. Proponiamo la storia in seguenze. Natale festa di luci. La storia dell'albero di Natale. Il presepe di Greccio Bigliettino Natalizio. Costruiamo il presepe.
La Pasqua è la festa più importante per i cristiani. La bella notizia, da Gesù è venuta la salvezza. La Storia Di Davide e il bruco Gesù muore e risorge. Cartellone sui i segni della Pasqua.
|
1. Interviene nella conversazione in modo pertinente.
2. Risponde a domande mirate.
3. Completa schede predisposte.
4. Disegna \ ordina in sequenza le storie proposte.
|
RICONOSCERE
|
I messaggi di perdono, pace e giustizia nelle parole di Gesù.
|
Le parabole racconti di Gesù che contengono messaggi importanti. Il Padre Misericordioso. La pecorella smarrita e Zaccheo Il Buon Samaritano Il seminatore |
5. Partecipa attivamente alla preparazione del materiale.
|
INTUIRE |
I discepoli di Gesù dopo il giorno di Pasqua,la presenza dello Spirito.
Nasce la Chiesa |
Il racconto del giorno di Pentecoste. Conversazione sul simbolo del fuoco e del vento. Costruiamo la girandola. Disegnamo una chiesa fatta di Mattoni |
|