IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Le parabole

Classi > 2 elementare

Raccontiamo le parabole

1) Il Padre misericordioso:

Dividiamo la storia in seguenze: la partenza, il guardiano dei maiali, la festa per il ritorno, il rifiuto del fratello. Utilizziamo delle immagini e costruiamo un librino. (Il lavoro ha bisogno di 4 lezioni)
Per ognuna scriviamo una frase e facciamo un gioco di parole sul quaderno e nel frattempo coloriamo le immagini per il librino.

clicca il link: per il modello

2) La pecorella smarrita e la storia di Zaccheo

Sul quaderno incolliamo una scheda con un bell'albero, poi copriamo il tronco con del cartoncino marrone, per la chioma utilizziamo o della lana verde o anche una spugna verde tagliata a piccoli pezzi, tra la chioma incolliamoci il personaggio di Zaccheo e ai piedi dell'albero Gesù.


3) Il Buon Samaritano:
sempre in seguenze prepariamo gia un librino fatto da noi che faremo colorare dai bambini.

Sul quaderno scriviamo le frasi in riferimento al comportamento dei vari personaggi.

4) Il seminatore:

utilizziamo due cartoncini quadrati di egual misura incolliamoli insieme facendo su uno dei due una croce di colla in modo che rimangano quattro aperture, poi su ogni lato ci scriviamo dove cade il seme, poi prepariamo altri quattro cartoncini di colore diverso su ognuno attacchiamo la scheda di ciò che accade ai semi, dopo averli fatti colorare, li infiamo negli spazi lasciati aperti.



Torna ai contenuti | Torna al menu