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Indicazioni Nazionali 07-05-2010

Indicazioni contrattuaki e..

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie generale — n. 105

Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e
Obiettivi di Apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per Ia Scuola deIl’infanzia e per il Primo Ciclo d’lstruzlone
lntegrazioni alle lndicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’lstruzlone relative all’insegnamento della religione cattolica
Scuola dell’lnfanzia
Le attività in ordine aIl’insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono occasioni per Io sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rlspondere al blsogno di signiticato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la Ioro maturazione personale, nella sua globalità, i traguardi relativi all'lrc sono distrlbulti nel vari campl di esperienza.


Di conseguenza ciascun campo di esperlenza viene integrato come segue:
ll sé e l’altro
- Relatlvamente alla religione cattolica: Scopre nei racconti del Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesu, da cui apprende che Dio e Padre di tutti e che Ia Chiesa è la comunita dl uomini e donne unita nel suo nome, per sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religlose.
ll corpo in movimento
- Relatlvamente alla religione cattolica: Riconosce nel segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per cominciare a manifestare anche in questo modo la propria interiorità, l’immaglnazione e le emozioni.
Linguaggi, creatlvlta, espressione
Relativamente alla religione cattollca: Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, preghlere, canti, gestualita, spazi, arte), per poter esprimere con creativita il proprio vissuto religioso.

l discorsi e le parole ·
Relativamente alla religione cattolica: Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplicl racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutillzzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione slgniticatlva anche in ambito religioso.
La conoscenza del mondo
- Relativamente alla religione cattolica: Osserva con meraviglia ed esplora con curioslta il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilita nel confronti della realta, abitandola con flducia e speranza.

Primo Ciclo

L’insegnamento della religione cattelica fa sì che gli alunni riflettano e si interroghino sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita, che si integri nel mondo reale in modo dinamico, armonico ed evolutivo.
Vista la ripartizione delle discipline d’insegnamento in tre distinte aree disciplinari, l’insegnamento della religione cattolica si colloca nell’area linguistico-artistico-espressiva in cui, a partire dal confronto interculturale e interreligioso, l'alunno si interroga sulla propria identità e sugli orizzonti di senso verso cui puo aprirsi, affrontando anche le essenziali domande religiose e misurandosi con i codici simbolici in cui esse hanne trovato e trovano espressione. ln tale contesto si collocano gli strumenti per cogliere, interpretare e gustare le espressioni culturali e artistiche offerte dalle diverse tradizioni religiose e l'insegnamento della religione cattolica, impartito secondo gli accordi concordatari e le successive intese.

Nel quadro delle diverse discipline appartenenti a ciascuna area, l’insegnamento della religione cattolica si presenta nel modo seguente
.
Religione cattolica
ll confronto esplicito con la dimenslene religiosa dell’espe-rienza umana svelge un ruolo insostituibile per la piena for-mazione della persona. Esso permette, infatti, l’acquisizio-ne e l’uso appropriato di strumenti culturali che, pertando al massimo sviluppo il precesso di simbolizzazione che la scuola stimola e promuove in tutte le discipline, consente la comunicazione anche su realtà altrimenti indicibili e in-conoscibili. ll confronto, poi, con la forma storica della religione cattolica svolge un ruolo fondamentale e costrut-tivo per la convivenza civile, in quante permette di cogliere importanti aspetti dell’identità culturale di appartenenza e aiuta le relazioni e i rapportl tra persone di culture e reli-gioni differenti.
La religione cattolica è parte costitutiva del patrimonio storico, culturale ed umano della societa italiana; per questo, seconde le indicazioni dell’Accordo di revisione del
Concordato, Ia Scuola Italiana si avvale della collaborazione della Chiesa cattolica per far conoscere i principi del cattolicesimo a tutti gli studenti che vogliano avvalersi di questa opportunità.
L’insegnamento della religione cattolica (Irc), mentre offre una prima conoscenza dei dati storico—positivi della Rivelazione cristiana, favorisce e accompagna Io sviluppo intellettuale e di tutti gli altri aspetti della persona, mediante I’approfondimento critico delle questioni di fondo poste dalla vita. Per tale motivo, come espressione della laicità delle Stato, I’lrc e offerto a tutti in quanto opportunità preziosa per la conoscenza del cristianesimo, come radice di tanta parte della cultura italiana ed europea. Stanti le disposizioni concordatarie, nel rispetto della Iibertà di coscienza, e data agli studenti la possibilità di avvalersi o meno dell’lrc.
La proposta educativa dell’lrc consente la riflessione sui grandi interrogativi posti dalla condizione umana (ricerca identitaria, vita di relazione, complessità del reale, bene e
male, scelte di valore, origine e fine della vita, radicali domande di senso...) e sollecita il confronto con la risposta maturata nella tradizione cristiana nel rispette del proces-so di crescita della persona e con modalità differenziate a seconda della specifica fascia d‘eta, approfondendo le implicazioni antropologiche, sociali e valoriali, e promuo-vendo un confronto mediante il quale la persona, neI-l’esercizio della propria libertà, riflette e si orienta per la scelta di un responsabile progetto di vita. Emerge cosi un ulteriore contributo dell’lrc alla formazione di persone capaci di dialogo e di rispetto delle differenze, di comportamenti di reciproca comprensione, in un contesto di pluralismo culturale e religioso.
In tal senso l’lrc — al dl là di una sua collocazlone nell’area llnguistlco-artistico-espressiva - si offre anche come preziosa opportunità per l’elaborazione di attività lnterdisciplinari, per proporre percorsi di sintesi che, da una peculiare angolatura, aiutino gli alunni a costruire mappe culturall in grado di ricomporre nella loro mente una comprensione unitaria della realtà.
I traguardi per Io sviluppo delle competenze sono formu-lati in modo da esprlmere Ia tensione verso tale prospetti-va e collocare le differenti conoscenze e abilità in un oriz-zonte di senso che ne espliciti per ciascun alunno la portata esistenziale.



Gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia d’eta sono artlcolati in quattro ambiti tematicl, tenendo conto della centralità della persona di Gesu Cristo:
- Dio e l’uomo, con i prlnclpali rlferimentl storici e dottrinali del cristianesimo;
-
la Bibbia e le fonti, per offrire una base documentale alla conoscenza;
-
il Iinguaggio religioso, nelle sue declinazioni verball e non verbali;
- i valori etici e religiosi, per illustrare il Iegame che unisce gll elementi squisitamente religiosi con la crescita del sen-so morale e lo sviluppo di una convivenza civlle, respon-sabile e solidale.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesu e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui piu accessibili, per collegarle alla propria esperienza.confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo;
identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesu Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento;
coglie il significato dei Sacra-menti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.




Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
Dio e l’uomo
• Scoprire che per la religione cristiana Dio e Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleahza con l’uomo.
• Conoscere Gesu di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocitisso e risorto e come tale testimoniato dal cristiani.
• lndividuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
• Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del "Padre Nostro".

La Bibbia e le altre fonti
• Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
• Ascoltare, Ieggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e Ie figure principali del popolco d’lsraele, gli epi-sodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli aposto-li.
Il linguaggio religioso
‘ • Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà della tradizione popolare.
• Conoscere il signiticato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc.).
I valori etici e religiosi
• Riconoscere che la morale cristiaha si fonda sul comandamento dell'amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesu.
• Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carita.






Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Dio e I’uomo ·
• Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.
• Sapere che per la religione cristiana Gesù e il Signore, che rivela alI’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.
• Cogliere il signiticato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.
• Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.
• Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.


La Bibbia e le altre fonti
• Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeli-che, riconoscendone il genere letterario e individuan-done il messaggio principale.
• Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.
• Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
• Decodilicare i principali signiticati dell’ iconografia cristiana.
• Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in Maria, la madre di Gesù.
ll linguaggio religioso
• lntendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
• Riconoscere il valore del silenzio come "luogo" di incontro con se stessi, con I’aItro, con Dio.
• Individuare signiticative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comuni-cata dagli artisti nel corso dei secoli.
• Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, Ia propria fede e il proprio servizio all’uomo.
I valori etici e religiosi
• Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso delI’uomo e confrontarla con
quella delle principali religioni non cristiane.
• Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un persona-le progetto di vita.





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