IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Gli Egizi

Classi > 3 elementare

Il popolo dell'antico Egitto (spiegazione)

Il popolo dell’antico Egitto , è uno degli esempi più importanti del cammino delle religioni.
L’atteggiamento caratteristico di questo popolo è la costante meraviglia di fronte ai prodigi della natura: l’alba di un nuovo giorno, la piena annuale del Nilo, la regolarità delle inondazioni, il limo fertile ecc.
Con il tempo oltre ai grandi dei come il dio Ra (il sole) divenne di origine divina anche il faraone.
Grande importanza davano gli egizi al mondo dopo la morte. I faraoni cominciarono a far costruire delle grandi montagne artificiali, per sottolineare il loro potere divino e la loro natura immortale: le piramidi.
Esse rispettano rigorose regole, la porta d’ingresso è posta sempre sul lato nord dove non giunge mai il sole, sul lato est c’é un tempio collegato da un corridoio con la valle del Nilo e i primi raggi del sole toccano il vertice.
Gli antichi egiziani, descrivevano la vita con questa espressione: la vita è simile al percorso del sole, luminoso e sereno, anche quando vengono momenti bui, l'uomo può rimanere tranquillo perché ci sarà sempre una nuova alba, infatti come il sole sparisce durante la notte, ma ritorna ad illuminare un nuovo giorno così nella vita dell'uomo ritornerà sempre la luce.
Il percorso che, infatti, facevano i faraoni morti per giugere alla piramide era quello lungo il corridoio che partiva dal Nilo e poi andava verso est, come il sole cosi i faraoni, andavano verso est per sorgere a nuova vita.



Copiare fino alla cornicetta (clicca e scarica il doc. Word)

Gli Egiziani: guardare verso l'alto.

Le costruzioni più importanti sono le piramidi, esse sono sepolcri fatti costruire dai faraoni per la loro vita dopo la morte. All'interno sono come grandi palazzi regali, con stanze e corridoi dove sono riposte tutte le cose che rendevano felice il faraone.
Importante è osservare che esse hanno l'ingresso sul lato nord,mentre sul lato est c'è un tempio collegato con la valle del Nilo.


Il cielo secondo gli egizi:

Questo popolo antico cosa ci ha lasciato come messaggio?

1) Il sole illumina ogni nuovo giorno, c'è sempre la speranza e la possibilità di superare i periodi bui della vita.

2) Avere fiducia nella vita anche quando siamo in un periodo buio, perché ritroveremo la strada della luce.

3)Accorgersi ogni giorno delle meraviglie che ci circondano: il canto degli uccellini, un gattino che gioca, un campo di grano maturo..

4)Non basta guardarsi intorno, ma occorre anche guardare verso l'alto, dove la terra sembra toccare il cielo.

5) La fiducia in una vita oltre la morte.
-------------------------------------------------------------------------------------




Torna ai contenuti | Torna al menu