IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Davide: Dio rinnova l'alleanza

Classi > 4 elementare

Il Re Davide: Dio rinnova l'alleanza

Racconto


Mosé guidò il popolo verso la terra promessa, ma giunto al monte Nebo dal quale ammirò la terra morì prima di poterci entrare.
Fu Giosuè che guidò il popolo fino alla terra d'Israele e la divise fra le dodici tribù, che presero il nome da alcuni dei dodici figli di Giacobbe e due nomi dai figli di Giuseppe ed esse furono governate da uomini saggi chiamati Giudici che avevano il compito di tenere fede alla legge del Signore e in base ad esse guidavano il popolo.
Uno tra ultimi giudici fu il saggio profeta Samuele. A lui gli israeleiti chiesero di avere un Re come tutti i popoli che li circondavano, un Re che li sapesse difendere e Samuele scelse Saul, per alcuni anni fu un bravo re , ma cominciò a non ascoltare più gli insegnamenti del Signore e allora Dio chiese a Samuele di andare a cercare un altro re e che lui stesso glielo avrebbe indicato.
Così Samuele si recò a Betlemme dove viveva un uomo, Jesse, buono e saggio che aveva otto figli, quando Samuele arrivò nella sua casa erano presenti solo sette figli, l'ottavo il più piccolo era a pascolare il gregge.
Samuele disse che il futuro re non era tra quei sette e mandò a chiamare il più piccolo che si chiamava Davide. Così Davide fu portato presso il re Saul e rimase con lui suonando l'arpa, ma un giorno gli israeliti furono attaccati dal popolo dei Filistei e tra i loro soldati c'era il gigante Golia che terrorizzava tutti. Nessuno aveva il coraggio di sfidarlo e ormai gli Israeliti avrebbero perso, ma Davide seppur piccolo sfidò il gigante e lo uccise colpendolo con una fionda e così Davide divenne re d'Israele.
Dopo alcuni anni egli conquistò la città di Gerusalemme che era governata dal popolo dei Gebusei e ne fece la capitale del regno.
Davide quindi spostò l'Arca dell'alleanza da Ebron a Gerusalemme e qui decise di iniziare la costruzione del grande Tempio di Gerusalemme che fu terminato da suo figlio il re Salomone.


Copia fino alla cornicetta.

Il Re Davide: Dio rinnova l'alleanza

Davide era il più piccoli degli otto figli di Jesse.

Jesse e i suoi figli abitavano a Betlemme

Davide fu scelto come futuro re d'Israele dal profeta Samuele


Davide era divenuto Re per volere di Dio, e regnò per quarant'anni fra:
1011 aC - 971 aC

In ebraico, il nome Davide significa bene amato.

Davide era Buono agli occhi di Dio.

Tutto il cuore di Davide era rivolto a Dio.

Con Davide Dio rinnova le promesse fatte ad Abramo, Isacco e Giacobbe.
Dio fa un patto con Davide:

" ...io assicurerò dopo di te la tua discendenza e renderò stabile il tuo regno edificherai una casa al mio nome e io renderò stabile per sempre il trono del tuo regno. "


Davide inizia la costruzione del Tempio di Gerusalemme

Gesù Figlio di Dio sarà il discedente del Re Davide e completerà per sempre le promesse di Dio.


Messaggi

  • Quando il nostro cuore è rivolto a Dio anche se piccoli diventeremo grandi agli occhi di Dio.
  • Dio è fedele alle promesse fatte ad Abramo, ai patriarchi e a Mosè. Ancora oggi Dio continua a chiamare uomini e donne per realizzare i suoi progetti di salvezza e, come accadde per Davide che era un semplice e piccolo pastore, chiama persone semplici ai quali affida compiti di grande responsabilità.
  • Dio non guarda l'aspetto esteriore, il colore della pelle, le ricchezze come facciamo noi uomini, ma guarda al cuore delle persone: chi è docile e disponibile alla sua volontà può compiere grandi cose.
  • Ciascuno di voi, con il battesimo, è stato chiamato dal Signore, è stato chiamato per nome, è stato unto come il re Davide, per compiere una missione importante, quella che egli vorrà affidarvi.



Torna ai contenuti | Torna al menu